Prima vittoria interna del 2025 per la Asd Sporting Polistena contro un coriaceo e rinnovato Roccella. Il graduale inserimento nel mercato dicembrino di alcuni pedine fondamentali stanno consentendo al Roccella di mettere in fila quelle prestazioni positive, in grado di invertire un inizio di torneo piuttosto in sordina. E' quello visto sul rettangolo di gioco del "Morreale Proto" di Cittanova, con la compagine ionica ad onorare la contesa, lottando strenuamente fino al fischio finale. La squadra di mister Giuseppe Babuscia dopo lo svantaggio iniziale, grazie ad una partita in crescendo è riuscita a capovolgere il risultato con il neo acquisto Emanuele Giovinazzo e l'esperto capitano Angelo Deleo, incamerando così punti pesanti ai fini della classifica per come stava andando l'inerzia del match. Il risultato però, fa trasparire una leggera sofferenza, causata da un Roccella sembrato più in forma di quello che dicono i tre punti in classifica.
I padroni di casa, sin dalle prime battute, subiscono la linea difensiva abbastanza alta degli ospiti, limitando parecchio il fraseggio corto degli uomini di Giuseppe Babuscia che, invece, era stato l’arma principale e il bel gioco espresso dai rossoverdi sin dall'inizio del campionato. Al 5′ la gara si sblocca. Contro tutti i pronostici sono gli ospiti a passare in vantaggio: da una conclusione dalla distanza finita sulla traversa, il calciatore Galati deposita in rete sfruttando pienamente un assist in area di rigore. Vantaggio ospite che scuote però i padroni di casa, che al 20' pervengono al pari con Emanuele Giovinazzo lesto a depositare in rete un traversone dal vertice destro. Non passa molto e, prima una torsione in area sventata da Guastella, poi la conclusione di Mantegna finita sul montante eludono i sostenitori locali. Punteggio che si protrarrà fino allo scadere della prima frazione, nonostante un acuto ospite con Morales che spedisce la sfera a lato.
La ripresa si apre subito con la rete del vantaggio dei padroni di casa: un buon assist da palla inattiva, libera alla conclusione il neo entrato Deleo che al 12' sigla la rete del 2-1. Nemmeno il tempo di gioire che il Roccella prova a rimettere il risultato in parità: una palla che sembrava non avere molte velleità dalla sinistra, trova invece Camara lesto ad approfittare e calciare a botta sicura con l'estremo difensore locale Panuccio, bravo a chiudere lo specchio della porta e a sventare la minaccia. Per i padroni di casa, perdere punti potrebbe essere deleterio per il prosieguo del campionato, mister Babuscia mischia le carte inserendo forze fresche, e dopo alcune ripartenze mal gestite, capolavoro balistico di Angelo Deleo che controlla in piena area di rigore tentando un pallonetto sventato in extremis da Guastella. Camara sul finire ci prova con una girata in piena area ma ancora una volta i riflessi di Panuccio negano la gioia del pari.
Al triplice fischio lo Sporting Polistena si trova sempre solitario in testa alla classifica a quattro lunghezze dal Taurianova Academy vittorioso nel big match casalingo contro il Catona, mentre per il Roccella rammarico sicuramente per la sconfitta, e per l'ultima posizione in classifica, ma con la consapevolezza di continuare un percorso segnato dalle ultime prestazioni.
Ecco i due undici iniziali:
SPORTING POLISTENA: Panuccio, Bertucci, Stillitano, Bruzzese, Corica, Macrì, Buono, Raso, Orlando, Mantegna, Giovinazzo. In panchina: Sgrò, Deleo, Cannatà, Masaneo, Cutano, Bineti, Demasi, Miserino, Casedonte. All.: Giuseppe Babuscia
ROCCELLA: Guastella, Conte, Galati, Resce, Ortega, Futia, Cricelli, Morales, Camara, Vallelunga, Lombardo. In panchina: Calderazzo, Zoumba, Carrozza, Lya, Demasi, Pereyra, Fragomeni. All.: Francesco Cirillo.